- Home
- Al servizio delle persone
- Acqua
- Acea Ato 2
- I dati del tuo Comune
Per il comune selezionato trovi evidenziati i servizi gestiti direttamente da Acea Ato2 nell’ambito del servizio idrico integrato.
Sono i km di rete presenti nel comune e gestiti da Acea Ato2 suddivisi per adduzione (approvvigionamento idrico), distribuzione idrica e fognatura.
Per ciascun dato viene fatto il confronto tra l'incidenza in % nel comune rispetto al valore medio dei comuni dove Acea Ato2 gestisce il servizio (media comuni Ato2).
È il numero delle aree di distribuzione, denominate “distretti”, in cui è stata suddivisa la rete idrica del comune. La tecnica della distrettualizzazione della rete permette di ottimizzare la gestione idrica e facilitare la rilevazione di eventuali perdite.
L'indicatore mostra in quale valore percentuale la captazione idrica del comune dipende da piccole fonti locali come pozzi o altre fonti superficiali.
Rispetto al prelevato totale dell'ambiente per ciascun comune
Gli impianti di depurazione svolgono un ruolo fondamentale: servono al trattamento delle acque reflue, grazie al quale vengono depurate le acque provenienti da scarichi civili ed industriali.
Se presenti sul territorio comunale, nella mappa trovi indicati i depuratori e le loro principali caratteristiche. Clicca sulla mappa per scoprire di più.
Le case dell’acqua sono fontanelle hi-tech a portata di tutti che distribuiscono gratuitamente acqua potabile, contribuendo a ridurre l’utilizzo di plastica monouso.
Ecco quelle del tuo comune:
Mostra la % di clienti che ha attivato il servizio di bolletta web al posto del tradizionale invio cartaceo.
aggiornato al 30 settembre 2024
Mostra la % di clienti che si sono registrati all’area clienti MyAcea Acqua associando al proprio profilo una o più utenze idriche.
carpineto romano
media comuni ato2
aggiornato al 01 ottobre 2024
Mostra la preferenza dei clienti nella scelta del canale di pagamento della propria bolletta.
Un contatore si definisce “accessibile” quando il passaggio del letturista è possibile senza impedimenti e/o transito su proprietà privata. L’indicatore mostra il numero di contatori accessibili nel territorio comunale sia in valore assoluto che in percentuale rispetto al totale.
L'indicatore mostra il valore medio di mc di acqua erogata annualmente per ciascun abitante nel comune.
La quantità di acqua di 18,25 metri cubi di acqua a persona su base annua è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona.
Mostra il numero di riparazioni e/o sostituzioni effettuate sulla rete idrica del comune, su base mensile, nel corso dell'ultimo anno.
L'indicatore evidenzia l'investimento medio per abitante (€/abitante) nel comune negli ultimi 3 anni messo a confronto con la media di tutto il territorio gestito da Acea Ato2.
(*) I valori tengono conto anche di eventuali investimenti “intercomunali” che potrebbero essere attribuiti interamente sul comune prevalente con conseguente impatto sulla rappresentazione del dato in €/abitante.
I dati non comprendono eventuali dismissioni di asset del SII.
Dati 2023 in fase di consolidamento